Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 08 / 07 / 2024

WorldSBK a Donington: Pirelli porterà le morbide al posteriore. Orari e dove vedere la gara in TV

scritto da

Per la tappa a Donington Park del WorldSBK, Pirelli si affida alle stesse mescole utilizzate anche nel BSB. Pirelli porterà a Donington Park, per il ProseccoDOC Uk Round, pneumatici morbidi posteriori abbinati a SC1 e SC2 anteriori. L’unica eccezione sarà la specifica D0444 anteriore in WorldSSP. Nel pezzo anche orari e canali TV dove vedere ol GP di Donington della SBK.

Pirelli è pronta a scendere in pista a Donington Park, il circuito che questo fine settimana ospiterà il quinto round del Campionato Mondiale FIM Superbike.
Per questo appuntamento, il produttore italiano di pneumatici ha scelto quasi esclusivamente soluzioni standard, ad eccezione della SC1 di sviluppo in specifica D0444, che amplia la rosa delle opzioni anteriori per i piloti della WorldSSP.

“Nel 2023 abbiamo corso a Donington, per la prima volta in due decenni, su un nuovo asfalto che offre maggior grip e una superficie più omogenea, ma allo stesso tempo è più abrasivo. Date queste caratteristiche, la SC0 posteriore di gamma è stata la scelta chiave per il successo in entrambe le classi l’anno scorso, e per questo la riteniamo una buona scelta anche per l’allocazione di quest’anno. Tuttavia, non escludiamo che si possa vedere in azione, più facilmente nella Superpole Race, anche la SCX, con la quale i team hanno ormai accumulato una maggiore esperienza e che, con le giuste condizioni meteo e della pista, potrebbe offrire quell’aggiunta di grip che piace ai piloti – ha spiegato Giorgio Barbier di Pirelli, in sedde di presentazione dell’evento che si svolgerà in terra inglese – “Entrambe le specifiche sono soluzioni di gamma che si trovano regolarmente sul mercato, a disposizione di tutti i motociclisti, e che vengono utilizzate con successo anche nel campionato British Superbike. Per la WorldSSP, in aggiunta alle soluzioni di serie riproponiamo anche l’anteriore soft SC1 di sviluppo in specifica D0444 che abbiamo introdotto per la prima volta a Misano e che è già stata la scelta di quasi metà griglia sia in Gara 1 sia in Gara 2. Questo ci servirà per raccogliere ulteriori informazioni in funzione dello sviluppo futuro di questa specifica.”

Pirelli SBK Donington Uk GP orari e dove vederla

Anteriore di sviluppo per la WorldSSP: l’unico pneumatico di sviluppo è l’anteriore SC1 in specifica D0444 che ha già debuttato a Misano. In occasione del round italiano, in entrambe le gare circa metà dei piloti in griglia l’ha scelta come opzione.

Una pista veloce: nella sua configurazione attuale, il tracciato di Donington Park è lungo 4.020 metri con 12 curve, 7 a destra e 5 a sinistra. Sebbene privo di lunghi rettilinei, si genera una velocità media elevata con una serie di curve veloci dove precisione e grip dei pneumatici fanno la differenza.

Temperatura dei pneumatici: le curve Craner sono un punto delicato per la spalla sinistra del pneumatico, dato che fino a quel punto non viene utilizzata molto e potrebbe raffreddarsi. Ai piloti è richiesta attenzione nella gestione della temperatura, sapendo che anche le condizioni della pista potrebbero aiutare qualora facesse abbastanza caldo.

WorldWCR: sul tracciato di Donington Park torna in pista, per il secondo round stagionale, anche il Campionato Mondiale di Motociclismo FIM femminile. Ogni pilota avrà a disposizione pneumatici Pirelli DIABLO Superbike in misura 120/70 R17 anteriore e 180/60 R17 posteriore in quantitativo di tre anteriori e tre posteriori, in mescola SC1 per entrambi gli assi. In caso di pioggia, DIABLO Rain in mescola SCR1, con la stessa misura delle slick all’anteriore ma 200/60 R17 al posteriore.

Orari TV Sky Sport MotoGP (canale 208)

Venerdì 12 luglio
11:20-12:05 – WorldSBK FP1
12:20-13:00 – WorldSSP FP
16:00-16:45 – WorldSBK FP2
17:00-17:40 – WorldSSP Superpole

Sabato 13 luglio
12:00-12:15 – WorldSBK Superpole
15:00 – WorldSBK Gara 1
16:15 – WorldSSP Gara 2

Domenica 14 luglio
12:00 – WorldSBK Superpole Race
15:00 – WorldSBK Gara 2
16:15 – WorldSSP Gara 2

Orari TV8

Sabato 13 luglio
15:00 – WorldSBK Gara 1

Domenica 14 luglio
14:00 – Superpole Race (differita)
15:00 – WorldSBK Gara 2

© riproduzione riservata