Tyre Reviews ha condotto un test su 13 marchi e modelli di pneumatici estivi 2023: ecco la sua prova e le recensioni.
Il test è stato condotto utilizzando una Golf gommata in misura 205/55 R16 91V, e i partecipanti, in ordine alfabetico, erano: Bridgestone Turanza T005, Continental PremiumContact 7, Double Coin DC99, Falken Ziex ZE310 Ecorun, Goodyear EfficientGrip Performance 2, GT Radial FE2, Hankook Ventus Prime 4, Kumho Ecsta HS52, Michelin Primacy 4+, Nankang Econex NA1, Pirelli Cinturato P7 (P7C2), Toyo Tires Proxes Comfort e Vredestein Ultrac.
Il test ha valutato la frenata su asciutto, l’handling su asciutto, l’handling su asciutto soggettivo, la frenata sul bagnato, l’handling sul bagnato, l’handling sul bagnato soggettivo, l’anello circolare bagnato (grip), la resistenza all’aquaplaning in rettilineo e quella in curva, il comfort soggettivo, il rumore, la resistenza al rotolamento e il prezzo.
La classifica del test pneumatici estivi 2023 Tyre Reviews
A vincere il test sui pneumatici estivi 2023 di Tyre Reviews è quindi Continental, con il PremiumContact 7. Questo pneumatico ha un enorme vantaggio nella frenata sul bagnato, è stato il più veloce in termini di manovrabilità sul bagnato e ha ottenuto il giro più veloce sul bagnato. Mantiene anche la maggior parte delle performance anche su asciutto.
In termini di resistenza all’aquaplaning, rumore esterno e resistenza al rotolamento è “solo” nella media. I migliori pneumatici estivi del 2023 per Tyre Reviews.
Al secondo posto troviamo il Pirelli Cinturato P7, che ha chiaramente avuto un aggiornamento significativo dall’ultima versione. Il Cinturato non vince nessuna prova, ma fa dell’equilibrio la sua arma vincente: il suo unico vero punto debole è stato l’aquaplaning in curva. In ogni altro test si è attestato a pochi punti percentuali dai migliori, e anche soggettivamente è un pneumatico ben bilanciato da guidare.
Al terzo posto il Bridgestone Turanza T005. Incredibile come questo pneumatico continui a ottenere ottime recensioni nei test pneumatici estivi del 2023, considerando il fatto che è già disponibile il nuovo Turanza 6. In ogni caso, perde alcuni punti per la frenata sul bagnato, dove è nella media, e per la manovrabilità sull’asciutto, dove sembra lento e senza il grip dei migliori. Tuttavia, è il top nella resistenza al rotolamento, ben il 15% in più rispetto al secondo migliore pneumatico, il Goodyear. Se guidi un veicolo elettrico o un ibrido plug-in, questo potrebbe essere il migliore del gruppo.
Quarto posto per il Goodyear EfficientGrip Performance 2. Questo pneumatico è fantastico nell’handling su asciutto e bagnato, e su acqua è il più veloce. Ha, inoltre, un’eccellente resistenza all’aquaplaning, è silenzioso e confortevole e con una resistenza al rotolamento molto bassa.
Il Michelin Primacy 4+ non è così affilato come il Kumho, o uno qualsiasi dei pneumatici durante il giro di guida sull’asciutto, ma è eccellente sul bagnato, con la seconda migliore frenata e una grande resistenza all’aquaplaning. E’ anche molto silenzioso, ottimi livelli di comfort e una buona resistenza al rotolamento. Quinto posto finale per il francese.
Il Falken Ziex ZE310 combina un’elevata resistenza all’aquaplaning con una buona frenata sul bagnato e livelli di comfort molto elevati. Buon sesto posto e giudizio “consigliato”.
Il nuovo Hankook Ventus Prime 4 è molto buono sull’asciutto, ha una buona manovrabilità e frenata sul bagnato e una ragionevole resistenza al rotolamento, tuttavia ha faticato nelle acque più profonde dei test di aquaplaning e è un pò rumoroso. Il settimo posto non soddisferà a pieno la casa coreana..
Il Kumho Ecsta HS52 è il pneumatico più veloce del gruppo per quanto riguarda la manovrabilità sull’asciutto, anche se i margini sono così ridotti che non hanno influito sul risultato complessivo. E’ anche molto buono in frenata sull’asciutto e ha una grande resistenza all’aquaplaning. Un pneumatico davvero impressionante, che avrebbe potuto concludere in una posizione migliore se la resistenza al rotolamento non fosse così elevata e le prestazioni sul bagnato fossero meglio della media.
Ancora una volta il Vredestein Ultrac dimostra di essere uno specialista sul bagnato, con uno dei giri più veloci in termini di manovrabilità sul bagnato e una delle migliori resistenze all’aquaplaning. Purtroppo i test sull’asciutto e la resistenza al rotolamento non sono allo stesso livello del bagnato, e questo fa scendere il classifica la gomma olandese.
Il Toyo Proxes Comfort è un pneumatico divertente da guidare sul bagnato, ma purtroppo ha distanze di frenata sul bagnato più lunghe del previsto. Eccelle nei test di resistenza al rotolamento ed è buono sull’asciutto.
Il Gt Radial FE2, undicesimo, è un passo avanti rispetto ai prodotti più bassi in classifica. Ancora una volta GT ha realizzato un pneumatico piacevole da guidare, con una buona resistenza al rotolamento e buoni livelli di comfort. Perde qualche punto percentuale nella manovrabilità sull’asciutto e sul bagnato, e un pò di più in frenata sul bagnato. Quest’ultima rimane, comunque, addirittura 8 metri meglio dell’ultimo classificato. .
Il Nankang Econex NA1 è al penultimo posto, notevolmente migliore del Doublecoin ultimo classificato. Presenta, comunque, lunghi spazi di frenata sull’asciutto e sul bagnato, scarsa resistenza all’aquaplaning, elevata rumorosità e elevata resistenza al rotolamento. E’ però divertente da guidare su asciutto.
All’ultimo posto c’è il Doublecoin DC99. L’unico aspetto positivo è la silenziosità, per il resto è un disastro. Servono 14 metri in più rispetto al primo per fermare l’auto a soli 80 km/h sul bagnato. Ciò significa che quando sei fermo sul Continental, stai ancora viaggiando a 45 km/h sul Doublecoin.
Le recensioni del test pneumatici estivi 2023 Tyre Reviews
Qui sotto trovate le recensioni di tutti i pneumatici estivi presenti nel test 2023 in misura 205/55 R16. Se cliccate sulla schede in fondo all’articolo, potete postare anche i vostri pareri, se avete provato uno di questi prodotti. Troverete anche misure disponibili, risultati di altri test pneumatici e prezzi.
Continental PremiumContact 7
Punti di forza: Il più alto livello di aderenza sul bagnato in generale, netto vantaggio nella frenata sul bagnato con la manovrabilità sul bagnato più veloce, la frenata sull’asciutto più breve e la migliore manovrabilità sull’asciutto.
Punti di debolezza: Media resistenza al rotolamento, media resistenza all’aquaplaning, maggiore rumorosità esterna.
Giudizio: Vincitore del test
Pirelli Cinturato P7 (P7C2)
Punti di forza: Pneumatico molto ben bilanciato, eccellente su asciutto e bagnato, bassa rumorosità, buoni livelli di comfort, bassa resistenza al rotolamento
Punti di debolezza: Resistenza all’aquaplaning nella media
Giudizio: Molto consigliato
Bridgestone Turanza T005
Punti di forza: Ottima aderenza sul bagnato, buona resistenza all’aquaplaning, ottima frenata sull’asciutto, resistenza al rotolamento estremamente bassa
Punti di debolezza: Frenata prolungata sul bagnato, manovrabilità lenta sull’asciutto, elevata rumorosità esterna.
Giudizio: Molto consigliato
Goodyear EfficientGrip Performance 2
Punti di forza: Pneumatico molto ben bilanciato, ottima manovrabilità sul bagnato, ottima manovrabilità sull’asciutto, bassa rumorosità, buoni livelli di comfort, bassa resistenza al rotolamento.
Punti di debolezza: Resistenza all’aquaplaning leggermente nella media, frenata prolungata sull’asciutto.
Giudizio: Molto consigliato
Michelin Primacy 4+
Punti di forza: Eccellente aderenza sul bagnato con brevissime frenate sul bagnato e buona manovrabilità sul bagnato, resistenza all’aquaplaning molto elevata, bassa rumorosità, elevati livelli di comfort, bassa resistenza al rotolamento.
Punti di debolezza: Handling sull’asciutto lento con grip limitato in manovrabilità e frenata.
Giudizio: Molto consigliato
Falken Ziex ZE310 Ecorun
Punti di forza: Buona frenata sul bagnato, ottima resistenza all’aquaplaning, buona maneggevolezza sull’asciutto, buoni livelli di comfort.
Punti di debolezza: Frenata media sull’asciutto, elevata resistenza al rotolamento.
Giudizio: Consigliato
Hankook Ventus Prime 4
Punti di forza: Brevi spazi di frenata sul bagnato, ottima manovrabilità sull’asciutto, frenata breve sull’asciutto, buona resistenza al rotolamento.
Punti di debolezza: Bassa resistenza all’aquaplaning, elevata rumorosità esterna.
Giudizio: Consigliato
Kumho Ecsta HS52
Punti di forza: Ottima manovrabilità sull’asciutto, brevi spazi di frenata sull’asciutto, buona resistenza all’aquaplaning, bassa rumorosità esterna.
Punti di debolezza: Aderenza sul bagnato nella media
Giudizio: Consigliato
Vredestein Ultrac
Punti di forza: Eccellente maneggevolezza sul bagnato, la migliore resistenza all’aquaplaning in prova, buona frenata sull’asciutto.
Punti di debolezza: Elevata resistenza al rotolamento, elevata rumorosità esterna.
Giudizio: Consigliato
Toyo Tires Proxes Comfort
Punti di forza: Bassa rumorosità, resistenza al rotolamento molto bassa, buona frenata sull’asciutto
Punti di debolezza: Frenata prolungata sul bagnato, manovrabilità nella media su asciutto e bagnato.
Giudizio: –
GT Radial FE2
Punti di forza: Buona maneggevolezza su asciutto e bagnato con buon equilibrio soggettivo, bassa resistenza al rotolamento.
Punti di debolezza: Spazio di frenata sul bagnato esteso, resistenza all’aquaplaning media.
Giudizio: –
Nankang Econex NA1
Punti di forza: Pneumatico divertente da guidare, grip ragionevole durante la manovrabilità sull’asciutto.
Punti di debolezza: Complessivamente scarsa aderenza sul bagnato, lunga distanza di frenata sul bagnato e sull’asciutto, bilanciamento del sovrasterzo sull’asciutto e sul bagnato non ideale per la strada, scarsa resistenza all’aquaplaning, elevata resistenza al rotolamento
Giudizio: –
Double Coin DC99
Punti di forza:Basso rumore esterno.
Punti di debolezza: Livelli pericolosamente bassi di aderenza sul bagnato, con spazi di frenata sul bagnato estremamente lunghi, peggiore resistenza all’aquaplaning, aderenza molto bassa sull’asciutto con scarso equilibrio, elevata resistenza al rotolamento.
Giudizio: –
© riproduzione riservata