La rivista automobilistica svizzera auto-illustrierte ha pubblicato un curioso test pneumatici: tutti i concorrenti sono, infatti, gomme Goodyear, ma di categoria diversa: touring, UHP e UUHP; un interessante confronto quindi.
Con il supporto del TÜV SÜD, auto-Illustrierte ha esaminato i modelli di pneumatici Goodyear per tre diversi segmenti di mercato: il pneumatico da turismo EfficientGrip Performance 2 nella misura 225/55 R17, l’UHP Eagle F1 Asymmetric 6 nella misura 245/45 R18 e l’UUHP Eagle F1 SuperSport nella misura 245 /40 R19.
Rispondendo all’ovvia domanda sul perché confrontare tre pneumatici della stessa marca invece del classico format di test che mette l’uno contro l’altro più marchi di pneumatici, Jörg Petersen, responsabile dei test e della tecnologia presso auto-illustrierte, risponde che “la gamma di pneumatici (in offerta) in questi giorni è così grande che i conducenti non sanno davvero cosa comprare.“
Vincenzo Lucà, addetto stampa mobilità presso TÜV SÜD, aggiunge che l’obiettivo del test di auto-illustrierte non è scegliere un vincitore, “ma piuttosto scoprire e presentare vantaggi e svantaggi, nonché caratteristiche speciali, se applicabili.”
La pubblicazione svizzera ha esaminato se le proprietà dei tre modelli fossero all’altezza delle rispettive designazioni, in altre parole, se l’EfficientGrip 2 fosse più risparmioso o se l’Eagle F1 SuperSport avesse geni più sportivi.
Auto-illustrierte e TÜV SÜD hanno testato i pneumatici in sette discipline: frenata sul bagnato (da 80 km/h), manovrabilità sul bagnato (profondità dell’acqua 1 mm), aquaplaning longitudinale (profondità dell’acqua 8 mm), pista circolare bagnata (raggio 42 metri), frenata sull’asciutto (da 100 km/h), maneggevolezza sull’asciutto (lunghezza della pista poco meno di 3,1 chilometri) e resistenza al rotolamento (banco di prova). Tutti i pneumatici sono stati montati su una BMW 530e xDrive Touring, con l’Eagle F1 Asymmetric 6 che fungeva da riferimento al 100%.
Gli acquirenti devono considerare le caratteristiche dei pneumatici
“Il test pneumatici ha dimostrato che i produttori premium stanno sviluppando in direzioni diverse per coprire le esigenze dei conducenti nel modo più ampio possibile”, afferma Michael Stamm, del TÜV SÜD, che era sul posto presso il Goodyear Test Track a Mireval, in Francia, in qualità di supporto. Ciò significa, aggiunge, che gli acquirenti di pneumatici devono considerare quali caratteristiche cercano in un pneumatico.
“Con un pneumatico particolarmente economico sarà più difficile guidare in modo sportivo, e con un pneumatico che sembra sportivo, i proprietari di auto faranno sicuramente delle concessioni in termini di comfort e durata”, commenta TÜV SÜD. Tuttavia, va sottolineato che caratteristiche come il comfort e la durata/prestazioni non sono state affatto testate in questo confronto e, pertanto, le dichiarazioni sull’economia si limitano solo alla resistenza al rotolamento e, a sua volta, all’efficienza del carburante.
Risultati del confronto tra pneumatici Goodyear touring, UHP e UUHP
L’EfficientGrip Performance 2 è stato il chiaro vincitore del test di resistenza al rotolamento, con un coefficiente di 7,03 kg/t rispetto agli 8,39 kg/t del pneumatico di riferimento e ai 9,99 kg/t di Eagle F1 SuperSport.
Solo il test di frenata sul bagnato rivela un divario di prestazioni più ampio tra i modelli Goodyear. L’Eagle F1 Asymmetric 6 ha fornito prestazioni di frenata sul bagnato migliori di circa il 10% sia rispetto all’EfficientGrip Performance 2 che all’Eagle F1 SuperSport.
Sulla pista circolare bagnata, l’EfficientGrip Performance 2 ha raggiunto una velocità in curva di 64,6 km/h, in ritardo rispetto ai 67,1 km/h dell’Eagle F1 Asymmetric 6.
L’Eagle F1 Asymmetric 6 si è imposto anche nel test di frenata sull’asciutto, fermandosi dopo 31,5 metri. L’Eagle F1 SuperSport aveva bisogno di 33,1 metri per fermarsi e l’EfficientGrip Performance 2 ha richiesto 35,2 metri.
Pneumatico “medio” il miglior compromesso
“In termini di economia e durata, il pneumatico da 17 pollici (EfficientGrip Performance 2) è decisamente avanti”, conclude Jörg Petersen. “Questo vale anche per la resistenza al rotolamento, che è significativamente più alta sul SuperSport da 19 pollici. Non c’è da stupirsi, dato che è progettato come pneumatico UUHP per il 20% su circuito e l’80% su strada. Il miglior compromesso è l’Asymmetric 6, che si fa notare sia in termini di sportività che soprattutto in frenata.”
“Se cerchi una gomma nuova particolarmente economica, dovrai accettare un leggero calo di prestazioni. D’altra parte, chi vuole essere particolarmente sportivo su strada dovrebbe tenere d’occhio i parametri di sicurezza come l’aderenza sul bagnato”, raccomanda Michael Stamm, il quale aggiunge che alla fine ognuno deve decidere il miglior rapporto economia/prestazioni e scendere a compromessi per se stesso.
“Tutte le gomme nel test hanno performato a un livello molto alto, le differenze in alcuni criteri erano piuttosto piccole, ma in altri potevano essere misurate in modo più chiaro”, aggiunge. Stamm sottolinea che “tutti e tre i pneumatici offrono buoni livelli di sicurezza” e raccomanda che invece di essere influenzati dai nomi dei prodotti, i consumatori dovrebbero dare un’occhiata alle informazioni sull’etichetta del pneumatico.
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