State cercando test che confrontano Eagle F1 Asymmetric 6, PremiumContact 7, Pilot Sport 5, Potenza Sport e P Zero PZ4? Eccone uno!
Non ci sono veri perdenti nell’attuale test sui pneumatici estivi condotto congiuntamente da ACE (Autoclub Europa), ARBÖ (Associazione austriaca di automobili, motori e ciclisti) e GTÜ (Society for Technical Monitoring). Il che non sorprende particolarmente visto che, nelle loro stesse parole, la prova si è concentrata su “pneumatici premium e di qualità”.
Tutti e dieci i candidati, testati con la Classe C 220 CDI di Mercedes-Benz hanno ottenuto il voto Molto consigliato (i primi 8) e consigliato (gli altri 2).
A vincere il test è il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6, che è stato in grado di conquistare 149 dei 170 punti possibili. Questo pneumatico è sempre stato nel gruppo di testa in quasi tutte le discipline di guida importanti, come la frenata e la manovrabilità, sia su strade bagnate che asciutte.
Anche il secondo classificato, il PremiumContact 7 di Continental, arriva sempre nel gruppo dei primi e cede solo 3 punti al vincitore.
Quando si tratta di frenata sull’asciutto, i concorrenti erano comunque tutti abbastanza vicini: il duo di testa ha stabilito il record con 34,3 metri ciascuno (da 100 km/h), ma anche per il modello con lo spazio di frenata più lungo su asfalto asciutto – il Kumho Ecsta PS71 è a due metri di distanza. Il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6 vince la categoria asciutto con un punto di vantaggio sul Potenza Sport di Bridgestone.
Anche nella prova di frenata sul bagnato (da 80 km/h), i valori non si discostano troppo tra i primi e gli ultimi classificati.
Il Ventus S1 Evo³ di Hankook è in testa con 30,2 metri, seguito dai pneumatici Continental e Goodyear, rispettivamente con 30,5 e 30,6 metri, mentre il Nexen N’Fera Sport di Nexen arriva ultimo con 33,5 metri, a poco più di 3 metri dal vincitore.
La situazione è simile quando si tratta di aquaplaning. Quando si guida dritto su una carreggiata ricoperta da un velo d’acqua alto nove millimetri, i modelli di Kumho, Continental e Michelin dominano, ma nessun pneumatico è stato classificato in modo particolarmente negativo.
Nell’aquaplaning laterale, il Michelin Pilot Sport 5 è al top, seguito a ruota dal Kumho. “Tutto sommato, non ci sono stati grandi valori anomali nel test sul bagnato, ma un buon livello complessivo, anche se l’Hankook ‘Ventus S1 Evo³ si è comportato in modo leggermente più debole durante la prova di aquaplaning laterale”, affermano i tester.
Nella prova di handling su bagnato l’Eagle F1 Asymmetric 6 è stato uno dei tre prodotti che si è distinto, insieme alle gomme Conti e al Potenza Sport, ma alla fine il vincitore della categoria bagnato è risultato il PremiumContact 7 è stato decretato vincitore nella categoria bagnato, con un punto di vantaggio su Goodyear e Michelin.
Secondo i tester questi 3 pneumatici hanno “la migliore aderenza sul bagnato e il comportamento in curva più stabile dei partecipanti”. “Anche quando si accelera in uscita di curva, hanno mostrato una manovrabilità stabile con un’ottima trazione. Nel complesso, il pneumatico Goodyear ha fatto un’impressione particolarmente positiva con il suo comportamento in sterzata”. Il Goodyear, inoltre, ha vinto anche la categoria “costo/eco, che combinata il prezzo, la resistenza al rotolamento e il rumore al passaggio.”
Al terzo posto finale è arrivato il Michelin Pilot Sport 5, staccato di altri 3 punti dal secondo posto.
Ai piedi del podio il Potenza Sport di Bridgestone, attardato rispetto ai primi 3 pneumatici non per le prestazioni ma per la categoria costo/eco.
Quinto e sesto posto, con solo un punto di differenza e la distribuzione dei punti praticamente identica, per Pirelli P Zero PZ4 e Maxxis Victra Sport 5.
Settimo posto condiviso per i due coreani Hankook Ventus S1 Evo³ e Kumho Ecsta PS71, ultimi due prodotti ad ottenere la valutazione molto consigliato.
I prodotti consigliati, invece, sono Falken Azenis FK520 e Nexen N’Fera Sport.