Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 25 / 06 / 2024

Schwalbe: pneumatici sempre più sostenibili con il nerofumo recuperato di Pyrum

scritto da

Un anno dopo che il produttore di pneumatici per bici Schwalbe ha introdotto il primo pneumatico circolare al mondo utilizzando il nerofumo recuperato di Pyrum, l’uso degli rCB nella produzione di pneumatici viene ampliato in modo massiccio.

D’ora in poi il 70% di tutti gli pneumatici Schwalbe saranno realizzati in Pyrum rCB. Pyrum si occupa del riciclo dei pneumatici nel sistema di riciclo. Il nerofumo recuperato viene restituito a Schwalbe per produrre nuovi pneumatici per biciclette.

L’rCB sostituisce il 100% del nerofumo fossile nella produzione di nuovi pneumatici per biciclette senza compromettere la qualità e allo stesso tempo risparmia l’80% di CO₂ equivalente. Grazie all’ampia gamma di possibili applicazioni, l’rCB viene ora utilizzato anche nei pneumatici Schwalbe di fascia alta per bici da strada, gravel e mountain bike, nonché nelle bici da città e da carico.

Felix Jahn, responsabile CSR di Schwalbe: “Questa è un’altra pietra miliare nel nostro percorso di responsabilità ecologica. Grazie ad un intenso lavoro di ricerca e sviluppo, siamo riusciti a passare all’uso di rCB senza dover scendere a compromessi sulla qualità e sulle prestazioni dei pneumatici. Questa è sempre la nostra massima priorità quando utilizziamo materiali riciclati”.

Pascal Klein, CEO di Pyrum Innovations AG: “È fantastico per noi vedere come il nostro rCB sta diventando sempre più importante nella produzione sostenibile di pneumatici. Il fatto che il 70% dell’assortimento Schwalbe sia già realizzato con il nostro rCB non solo dimostra la qualità del nostro prodotto, ma dimostra anche che si possono ottenere grandi risultati con molto impegno e collaborazione.”

Ad oggi sono già stati riciclati e reimmessi nel ciclo 940.000 pneumatici per biciclette. Schwalbe sta già conducendo un’intensa ricerca sull’utilizzo futuro dell’rCB per la produzione dell’intera gamma di pneumatici.

Il nero di carbone (o, più correttamente, nero di carbonio, o nerofumo o carbon black) è un pigmento, prodotto dalla combustione incompleta di prodotti petroliferi pesanti quali, catrame di carbone fossile, catrame ottenuto dal cracking dell’etilene, o da grassi ed oli vegetali.

Potete leggere più info sulla collaborazione tra Schwalbe e Pyrum cliccando qui.


Ricevi le news di Gripdetective

Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:

Canale WhatsApp

Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche. 

Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M

Telegram

Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale

Iscriviti alla newsletter:

per iscriverti clicca qui

© riproduzione riservata