Vanno meglio i pneumatici nuovi economici o degli usati premium? Per rispondere a questa domanda Tyre Reviews ha testato due prodotti all season, uno economico, il Tomket Allyear 3, e uno premium, il Michelin CrossClimate 2. Vediamo i risultati.
Il Michelin partecipa al test con ancora 2,2 millimetri di battistrada (è stata presa una gomma nuova e tramite una macchina apposita portata a quell’altezza di battistrada) e poi guidato per 4.000 km.
I pneumatici sono stati testati su neve, bagnato e asciutto. Per avere un riferimento completo, sono stati testati anche il pneumatico economico usato e il premium nuovo. Il tutto è stato condotto utilizzando una Golf gommata in misura 225 45 R17.
Neve
Nel percorso di handling su neve, il Crossclimate 2 nuovo impiega 109,4 secondi per compiere un giro. Il CrossClimate 2 usato 112,4, l’Allyear 3 nuovo 115,8 e l’Allyear 3 usato 123,3 secondi.
Entrambe, secondo il tester, sono buone prestazioni, perchè il Tomket batte diversi pneumatici premium che hanno partecipato al test pneumatici all season 2022 di Tyre Reviews, che potete trovare QUI.
Cambia l’ordine nella prova di frenata su neve. Il CrossClimate 2 nuovo impiega 31,1 metri, seguito dal Tomket Allyear 3 nuovo che si ferma in 32,7 metri. Al CrossClimate 2 servono 32,7 metri per fermarsi, all’Allyear 3 usato invece sono necessari ben 43,3 metri per stopparsi completamente.
Pioggia
Sulla pista bagnata (tanto bagnata, oltre 1 millimetro di acqua) il CrossClimate 2 nuovo chiude il giro di handling in 98,7 secondi. Secondo l’ Allyear 3 nuovo, che stacca un giro in 105,6 secondi. Terzo il CrossClimate 2 usato, che impiega 114,2 secondi. Chiude l’Allyear 3 usato, con 121,7 secondi.
Il tester afferma che il CrossClimate 2 usato ha problemi a gestire l’aquaplaning, ma l’Allyear 3 è semplicemente spaventoso: nel video si vede la Golf sovrasterzare continuamente. Il tester aggiunge che il tempo sul giro in questo caso non dice tutto: il CrossClimate 2 usato è più lento, ma ha molto più grip. Il Tomket nuovo è veramente difficile da guidare.
La frenata su bagnato: CrossClimate 2 nuovo 32,2 metri, Allyear 3 nuovo 41 metri, CrossClimate 2 usato 45,9 metri, Allyear 3 usato 52,9 metri.
Asciutto
Nella prova di handling su asciutto, il CrossClimate 2 usato impiega 78,5 secondi, il CrossClimate 2 nuovo 78,9 secondi, l’Allyear 3 usato 78,8 secondi, l’Allyear 3 nuovo80,3 secondi.
Nella prova di frenata su asciutto, il CrossClimate 2 usato impiega 35,2 metri, il CrossClimate 2 nuovo 38,5 metri, l’Allyear 3 usato 37 metri e l’Allyear 3 nuovo 43 metri (spesso su asciutto i pneumatici usati vanno meglio che i nuovi).
Anche nella resistenza al rotolamento, e quindi nei consumi, l controparti usate vnno meglio delle nuove: il CrossClimate 2 ha una resistenza di 6,4 kg/t, l’Allyear 3 usato di 7,1 kg/t, il CrossClimate 2 nuovo pari a 7,9 kg/t e l’Allyear 3 nuovo di 8,2 kg/t.
Quindi, in conclusione, non dovete comprare pneumatici usati, ma piuttosto che comprare pneumatici nuovi economici, forse è meglio tenere su gli usati ancora un po’ e poi passare a un treno di premium nuovi. Chi più spende, meno spende.
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