Al Volante ha realizzato un test pneumatici invernali per la stagione 2023, provando 8 gomme in misura 235 60 R18 su una Alfa Romeo Stelvio 4×4: ecco i pro e i contro di tutti!
I partecipanti erano Bridgestone Blizzak LM005, Continental WinterContact TS 870 P, Goodyear Ultragrip Performance + SUV, Hankook Winter i*cept evo3 X, Imperial SnowDragon Suv, Michelin Pilot Alpin 5 Suv, Nokian Snowproof 2 Suv e Pirelli Scorpion Winter 2. L’Imperial è il più economico trovato in questa misura, per capire come vanno le gomme low cost (75 a gomma contro il 150-200, prezzi fine 2022).
Il test valutava le performance su neve, bagnato e asciutto. Andiamo a vedere la classifica.
Pneumatici invernali 2023: la classifica di al Volante sulla misura 235 60 R18
al Volante ricorda, sostanzialmente, che “chi più spende, meno spende” facendo notare che su neve, la differenza tra il migliore, l’Hankook, e il peggior pneumatico, è di ben 3,5 metri. E questo partendo da solo 35 km/h.
Anche sul bagnato le differenze sono importanti: da 80 km/h, la frenata tra il primo e l’ultimo pneumatico è del 24%, ovvero 7 metri. Il penultimo pneumatico in questa prova, l’Hankook, si piazza a 3,5 metri dal primo, comunque: non poco per un produttore che si auto-definisce premium!
Alla fine, vince il Pirelli Scorpion Winter 2, in virtù del loro comportamento equilibrato tra le discipline, in particolare quelle relative alla sicurezza. Al secondo posto le Continental WinterContact TS 870 P, che conquistano questa posizione nello stesso modo, a solo mezzo punto dal primo posto.
Chiude il podio Michelin Pilot Alpin 5 Suv, che si comportano molto bene su neve. Ai piedi del podio le Bridgestone Blizzak LM005, che invece lavorano molto bene sul bagnato.
Pneumatici invernali 2023: i pro e contro del test al Volante
Qui sotto trovate tutti i pro e i contro di al Volante sui pneumatici invernali 2023 235 60 R18 che hanno partecipato al test. Se cliccate sulla schede in fondo all’articolo, potete postare i vostri pareri, se avete provato uno di questi prodotti. Troverete anche misure disponibili, i risultati di altri test pneumatici e i prezzi.
Pirelli Scorpion Winter 2
Punti di forza: Feeling sicuro su neve, con buon grip e stabilità. Buona prontezza in curva su bagnato, con ottimo grip. Preciso in curva su asciutto, con elevata tenuta di strada.
Punti di debolezza: Sensibilità in rettilineo nella media.
Giudizio: Vincitore del test
Continental WinterContact TS 870 P
Punti di forza: comportamento omogeneo e prevedibile in tutte le situazioni su neve. Buon grip e prontezza negli inserimenti in curva su bagnato. Sicurezza su asciutto
Punti di debolezza: –
Giudizio: Molto Consigliato
Michelin Pilot Alpin 5 Suv
Punti di forza: Ottima trazione, frenata, controllabilità e tenuta laterale su neve. Buona frenata, stabilità e grip su bagnato. Performance omogenee a diverse andature su asciutto, con buona reattività e stabilità.
Punti di debolezza: Resistenza all’aquaplaning solo discreta.
Giudizio: Molto Consigliato
Bridgestone Blizzak LM005
Punti di forza: Discreta sicurezza in frenata e buona trazione su neve. Ottima frenata, grip in curva e trazione su bagnato. Buona prontezza dello sterzo su asciutto.
Punti di debolezza: Grip laterale su neve lontano dai migliori. Progressività dello sterzo su bagnato solo discreta.
Giudizio: Buono +
Hankook Winter i*cept evo3 X
Punti di forza: Ottimi risultati nelle prove strumentali su neve (in particolare la frenata), con feeling sicuro. Grip su bagnato buono. Grip e stabilità su asciutto buone.
Punti di debolezza: Prontezza di risposta e controllabilità su bagnato non convincenti. Trazione su bagnato ridotta. Manca prontezza e progressività dello sterzo su asciutto.
Giudizio: Consigliato
Nokian Snowproof 2 Suv
Punti di forza: Buona trazione, anche nei cambi di direzione, e precisione su neve. Buono smaltimento dell’acqua.
Punti di debolezza: Trazione su bagnato nella media. Risposta dello sterzo su asciutto vuota e non lineare. Sottosterzo su asciutto.
Giudizio: Consigliato
Goodyear Ultragrip Performance + SUV
Punti di forza: Controllabilità e prontezza di risposta su neve. Comportamento omogeneo e facilità di controllo – anche al limite – su bagnato.
Punti di debolezza: Risultati strumentali su neve non eccezionali. Grip in frenata su bagnato solo discreto. Bassa reattività del volante, con una risposta poco omogenea su asciutto. Comportamento sottosterzante su asciutto forzando il ritmo.
Giudizio: Consigliato
Imperial SnowDragon Suv
Punti di forza: Discreto comportamento su asciutto, con un buon grip e rapidità di risposta.
Punti di debolezza: Ridotto grip in frenata e curva, con reazioni brusche, su neve. Poco sicuro su bagnato, con tenuta di strada scarsa, reazioni brusche e lunghissimi spazi di frenata.
Giudizio: Non consigliato