Quali sono i migliori pneumatici da trackday? Tegiwa ha confrontato in pista Nankang AR1 e CR-S, Yokohama AD09 e A052, Dunlop Direzza DZ03G.
Il rivenditore britannico Tegiwa Imports ha pubblicato un video-test molto interessante, mettendo a confronto 6 pneumatici sportivi (stradali e semislick) utilizzando una BMW M240i a trazione posteriore trasformata con specifiche club sport.
I pneumatici testati erano il Michelin Pilot Sport 5, utilizzato come pneumatico di controllo, il Nankang AR1 e le nuove CR-S (non ancora disponibili per l’acquisto), le nuove stradali sportive Yokohama AD09 e le semislick Yokohama A052. Infine, le Dunlop Direzza DZ03G, che però non sono omologate per l’utilizzo stradale.
Tutti i pneumatici erano della stessa dimensione: anteriore 235 40 ZR18 e posteriore 265 35 ZR18. Il test è svolto alla cieca (tranne che con il PS5 di controllo ovviamente), con il collaudatore che non sapeva che pneumatici erano montati sulla BMW mentre girava in pista.
Questo test è interessante, a nostro parere, per 2 motivi: primo perchè confronta pneumatici da track day, che spesso non ricevono molte attenzioni, di differenti produttori, come per esempio Yokohama e Nankang. Secondo percè mette a paragone anche pneumatici dello stesso produttore, come il nuovo stradale sportivo AD09 con lo A052, più orientato alla pista.
E infatti la principale sorpresa arriva proprio dal confronto tra AD09 e A052: è a solo 6 decimi dalla ben più corsaiola A052 (che ha mostrato un’usura molto elevata), un risultato incredibile secondo il tester, considerando che si tratta di pneumatici sportivi stradali.
Anche le due gomme Nankang sono molto vicine tra loro, 2 decimi di secondo, ma un pò più distanti dalla Yokohama A052 e dalla Dunlop Direzza.
La vincitrice è quindi la AD09, un pneumatico da strada con un comportamento di uno da pista.
Per tutte le sensazioni di guida, vi lasciamo il video qui sotto:
© riproduzione riservata