Quest’anno, Auto Bild Sportscars ha testato una dozzina di pneumatici in misura 225/40 R18 utilizzando una Toyota GR Yaris AWD da 257 CV per scoprire quali sono le migliori gomme sportive del 2023.
La cosa interessante è che i prodotti testati coprono tutte le fasce di prezzo, dai pneumatici premium più costosi a quelli economici. La GR Yaris, secondo i tester, è un’auto che metteva in evidenza “sia le qualità sportive che i punti deboli” di ogni singolo candidato dopo “solo un qualche curva” in pista: vediamo i risultati.
Auto Bild Sportscars: le migliori gomme estive sportive del 2023 – la classifica (misura 225/40 R18, auto Toyota GR Yaris)
Quando la polvere e gli spruzzi d’acqua si sono depositati, cinque pneumatici hanno ottenuto il massimo punteggio “esemplare” di Auto Bild Sportscars: sono il vincitore Continental SportContact 7, il Bridgestone Potenza Sport, il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6, il Michelin Pilot Sport 5 e il Pirelli P Zero PZ4.
Tre sono stati contrassegnati come “buoni”: Hankook Ventus S1 Evo³, Falken Azenis FK520 e Toyo Proxes Sport 2.
Altri 3 hanno ottenuto il punteggio “discreto”: Firestone Firehawk Sport, Giti SportS2, Maxxis Victra Sport 5.
Più in basso nella tabella dei risultati è apparso un risultato “consigliato con riserva”, il Linglong Sport Master e, all’ultimo posto, “non consigliato”, il Superia Ecoblue UHP.
“Tutti e cinque i pneumatici esemplari provengono dalla costosa categoria di pneumatici premium”, commentano i tester di Auto Bild Sportscars Henning Klipp e Dierk Möller.
Questo non è un caso, perché per le dimensioni importanti serve molto know-how e vengono utilizzati materiali di alta qualità e, quindi, costosi. Ricordate: nella costruzione dei pneumatici, le prestazioni e la qualità hanno semplicemente il loro prezzo.”
Auto Bild Sportscars: le migliori gomme estive sportive del 2023 – le recensioni (misura 225/40 R18, auto Toyota GR Yaris)
Qui sotto trovate le recensioni di tutte le migliori gomme estive sportive in misura 225/40 R18 (su Toyota GR Yaris) di Auto Bild Sportcars. Se cliccate sulla schede in fondo all’articolo, potete postare anche i vostri pareri, se avete provato uno di questi prodotti. Troverete anche misure disponibili, risultati di altri test pneumatici e prezzi.
Continental SportContact 7
Punti di forza: Handling dinamico in curva, controllo laterale stabile, sterzo preciso con buona risposta, prestazioni di frenata convincenti e sicure su strade bagnate e asciutte.
Punti di debolezza: Modeste riserve di sicurezza contro l’aquaplaning in curva.
Giudizio: esemplare, vincitore del test
Bridgestone Potenza Sport
Punti di forza: Nuovo pneumatico sportivo ad alte prestazioni con eccellenti caratteristiche di manovrabilità su strade bagnate e asciutte, comportamento in curva ben bilanciato e preciso con buona risposta, spazi di frenata brevi su asciutto e bagnato, riserve di sicurezza contro l’aquaplaning.
Punti di debolezza: Resistenza al rotolamento elevata, comfort medio.
Giudizio: Esemplare
Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6
Punti di forza: Pneumatico sportivo premium senza imperfezioni con comportamento di guida sicuro su strade bagnate e asciutte, sterzo sportivo e diretto con buona risposta, ben bilanciato, buone riserve di sicurezza contro l’aquaplaning, spazi di frenata brevi su asciutto e bagnato, bassa rumorosità esterna, bassa resistenza al rotolamento.
Punti di debolezza: –
Giudizio: Esemplare
Michelin Pilot Sport 5
Punti di forza: Pneumatico sportivo di alto livello con caratteristiche di manovrabilità dinamiche su strade bagnate e asciutte, qualità di guida agili ed equilibrate, inserimento preciso in curva, ottime riserve di sicurezza contro l’aquaplaning, brevi spazi di frenata sul bagnato, buon comfort e bassa rumorosità.
Punti di debolezza: elevato prezzo di acquisto.
Giudizio: Esemplare
Pirelli PZero PZ4
Punti di forza: Talento sportivo a tutto tondo con caratteristiche di guida convincenti su superfici bagnate e asciutte, buone qualità di aquaplaning, sterzo preciso, dinamicamente ben bilanciato, elevati livelli di aderenza, spazi di frenata brevi su asciutto e bagnato, bassa rumorosità esterna.
Punti di debolezza: Resistenza al rotolamento elevata, comfort medio.
Giudizio: Esemplare
Hankook Ventus S1 Evo3
Punti di forza: Pneumatico sportivo equilibrato con caratteristiche di guida dinamiche su strade bagnate e asciutte, ottime prestazioni di frenata sul bagnato, sterzata agile, bassa resistenza al rotolamento, ottimo rapporto qualità-prezzo.
Punti di debolezza: Le riserve di sicurezza contro l’aquaplaning sono soddisfacenti solo in curva (non in rettilineo).
Giudizio: Buono
Falken Azenis FK520
Punti di forza: Controllo laterale stabile e comportamento di guida sportivo ed equilibrato, in particolare su strade asciutte, convincenti riserve di sicurezza contro l’aquaplaning, rumore esterno molto basso, buon comfort di marcia, buon rapporto qualità-prezzo.
Punti di debolezza: Risposta dello sterzo ritardata e distanza di frenata leggermente estesa sul bagnato.
Giudizio: Buono
Toyo Proxes Sport 2
Punti di forza: Pneumatico sportivo con caratteristiche di guida equilibrate e sicure su strade bagnate e asciutte, buon grip e brevi spazi di frenata sull’asciutto, buon comfort di marcia, bassa resistenza al rotolamento, buon rapporto qualità-prezzo.
Punti di debolezza: Distanza di frenata leggermente estesa sul bagnato, riserve di sicurezza medie contro l’aquaplaning in curva.
Giudizio: Buono
Firestone Firehawk Sport
Punti di forza: Nuovo pneumatico sportivo con comportamento di guida agile su strade asciutte, brevi spazi di frenata su asciutto e bagnato, resistenza al rotolamento molto bassa, basso prezzo di acquisto.
Punti di debolezza: Caratteristiche di resistenza all’aquaplaning nella media, risposta ritardata dello sterzo e marcato sottosterzo in curva sul bagnato.
Giudizio: Discreto
Giti Giti Sport S2
Punti di forza: Convincenti qualità contro l’aquaplaning, manovrabilità stabile sull’asciutto, rumorosità esterna piacevolmente ridotta.
Punti di debolezza: Livelli limitati di aderenza su strade bagnate, risposta dello sterzo ritardata e sottosterzo in curva sul bagnato, distanza di frenata leggermente estesa su strade bagnate, piuttosto costosa.
Giudizio: Discreto
Maxxis Victra Sport 5 VS5
Punti di forza: Ottime riserve di sicurezza contro l’aquaplaning, brevi spazi di frenata su strade bagnate, bassa rumorosità esterna, prezzo conveniente.
Punti di debolezza: Modesti livelli di aderenza e marcato sottosterzo su strade bagnate e asciutte, risposta dello sterzo ritardata, comfort di marcia limitato.
Giudizio: Discreto
Linglong Sport Master
Punti di forza: Pneumatico sportivo economico con bassa resistenza al rotolamento e bassa rumorosità.
Punti di debolezza: Modesta aderenza su superfici bagnate e asciutte, limitate riserve di sicurezza contro l’aquaplaning, risposta dello sterzo ritardata e sottosterzo su strade bagnate e asciutte, spazi di frenata prolungati su asciutto e bagnato.
Giudizio: Consigliato con riserva
Superia Ecoblue UHP
Punti di forza: Prezzo conveniente, bassa resistenza al rotolamento, bassa rumorosità.
Punti di debolezza: Scarsa aderenza e spazi di frenata pericolosamente lunghi su strade bagnate e asciutte, scarse riserve di sicurezza contro l’aquaplaning, risposta dello sterzo ritardata, forte sottosterzo su strade bagnate e asciutte.
Giudizio: Non consigliato
© riproduzione riservata