Il miglior pneumatico estivo 2023 viene decretato dal primo test della stagione, quello appena pubblicato dalla rivista automobilistica tedesca Gute Fahrt ed è il Continental SportContact 7.
1° Continental SportContact 7 – Eccezionale
Il test realizzato nella popolare misura 235/35 R19 utilizzando una Golf GTI e una Cupra Leon vede dominare il modello Continental, che vince con ampio margine la competizione, guadagnando il giudizio “eccezionale“.
Particolarmente brillanti, secondo la rivista, sono le prestazioni su bagnato, anche se c’è ancora qualche margine di miglioramento sull’aquaplaning trasversale.
2° Pirelli P Zero PZ4 – Molto buono-
Si piazza al secondo posto il Pirelli P Zero PZ4, che ottiene ottimi risultati e viene lodato soprattutto per l’equilibrio delle prestazioni, che non mostrano alcuna debolezza.
Di Pirelli Gute Fahrt ha provato, fuori concorso, anche un modello semislick, il Pirelli P Zero Trofeo R e ha sottolineato quanto impressionanti possano essere le prestazioni di un pneumatico sportivo se solo il progettista può ignorare alcuni criteri e alcune caratteristiche di sicurezza.
“semplicemente non è progettato per le strade bagnate“. Nonostante ciò, il semislick di Pirelli “mostra, in modo impressionante, a cosa possa arrivare un pneumatico sportivo, se il progettista può ignorare alcuni criteri.” “Non adatto a principianti e per l’uso quotidiano”, la rivista definisce a gomma Pirelli “molto costoso”.
3° Bridgestone Potenza Sport – Buono+
Insieme al pneumatico Pirelli, anche quello di Bridgestone ottiene la “Raccomandazione di Gute-Fahrt” nella classifica per decretare il miglior pneumatico estivo.
Un terzo posto ben meritato, secondo la rivista tedesca, soprattutto nelle prove determinanti per la sicurezza di guida, dove il Potenza Sport di Bridgestone ha mostrato “prestazioni da buone a ottime“. C’è però spazio per miglioramenti in termini di aquaplaning trasversale, resistenza al rotolamento e comfort/rumorosità.
4° Maxxis Victra Sport 5 – Buono
Buona la frenata e piacevole e sportivo l’handling su asciutto dell’unico pneumatico di un costruttore cinese di questo test, che si piazza al quarto posto, con lo stesso giudizio dei modelli Dunlop e Goodyear e prima del pneumatico Falken della giapponese Sumitomo. Un ottimo risultato, che conferma la bontà di questa gomma già segnalata in altri test eseguiti da riviste ed enti nel corso degli anni e disponibili nella pagina Test Pneumatici di questo sito.
5° Dunlop Sport Maxx RT2 – Buono
In qualche modo il vecchio Dunlop SportMaxx RT2 (brand di Goodyear) ha battuto il leggermente più recente Goodyear Eagle F1 SuperSport, ma entrambi questi pneumatici sono significativamente più vecchi dell’attuale Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6.
La rivista tedesca dice che il modello Dunlop può ancora resistere alla concorrenza, ma non è abbastanza equilibrato per guadagnare uno dei primi posti, portando questo esempio: “È nella massima serie quando si tratta di handling sul bagnato e aquaplaning in curva, ma ha qualche deficit quando si tratta di frenare sul bagnato“.
6° Goodyear Eagle F1 SuperSport – Buono
Il giudizio per il modello Goodyear è simile. La rivista si dice sorpresa che non abbia ottenuto un risultato migliore. “Rispettabile, ma non sbalorditivo”, scrive Gute Fahrt. La gomma di Goodyear ha performato in maniera eccelsa nella manovrabilità sull’asciutto e offerto “una guida molto piacevole”, ma tutto sommato “non ha mostrato nulla di straordinario“, facendo anzi un’impressione negativa nella resistenza al rotolamento, che è stata descritta come “non più aggiornata“.
7° Falken Azenis FK520 – Buono-
Ultimo, ma comunque “buono-“, in questo test fra ottime gomme, è il modello di Falken. Lievi debolezze nella manovrabilità sul bagnato e nell’aquaplaning trasversale, insieme a nessuna prestazione particolarmente pronunciata, hanno probabilmente impedito che il pneumatico Falken ottenesse un punteggio migliore. La gomma della Casa giapponese (Sumitomo) convince “con un buon handling sull’asciutto, rolling resistance sorprendentemente buona e prevenzione ell’aquaplaning longitudinale convincente”. Il resto è “buono, ma non molto buono“, dice Gute Fahrt.
Grande assente? Il Michelin Pilot Sport 4S.
© riproduzione riservata