Il GP del Galles, penultimo round stagionale del Campionato del mondo FIM Enduro 2024, si è svolto lo scorso fine settimana a Rhayader, un piccolo paesino con una lunga tradizione per l’enduro che per l’occasione è stato teatro, dopo quindici anni dall’ultima gara disputata in Galles, di una tappa del Mondiale.
Il Motoclub Rhayader ha organizzato per l’occasione una gara di alto livello, con tre prove speciali tecniche e impegnative da ripetere tre volte al giorno, più un quarto passaggio al Cross Test, per un totale di venti prove speciali durante l’intero weekend. Il GP del Galles si è svolto su un percorso di 66 km duro e insidioso, attraversando luoghi mozzafiato delle colline gallesi e paesaggi caratteristici dell’enduro britannico. Il percorso di gara includeva un Cross Test spettacolare e impegnativo di 4,8 km su terreno duro e polveroso all’interno del circuito di motocross di Cwmythig Hill, seguito da un Enduro Test tecnico di 4,6 km su terreno duro e secco con zone fangose insidiose. Dopo il Controllo Orario, l’ultima delle tre prove speciali in programma era un Extreme Test naturale di 1,3 km, situato all’interno della pista di motocross di Saintswell.
Steve Holcombe (Honda RedMoto Racing Enduro Team) e Josep Garcia (Red Bull KTM Factory Racing) sono stati i protagonisti nella classe EnduroGP. Il pilota britannico è il vincitore della prima giornata di gara mentre il pilota spagnolo ufficiale KTM ha vinto in rimonta per soli 0,15 secondi nella giornata conclusiva. Tra i protagonisti del GP del Galles spicca anche il nome di Brad Freeman (Team Beta Factory Enduro) che in entrambe le giornate ha terminato in seconda posizione.
Continua la battaglia tra Josep Garcia (Red Bull KTM Factory Racing) e Steve Holcombe (Honda RedMoto Racing Enduro Team) per il titolo finale della combattuta classe E1. Al termine del GP del Galles i due protagonisti si sono divisi le vittorie e nell’ultimo round in Francia si deciderà l’esito finale. Nella classifica provvisoria Josep Garcia è il leader mentre Steve Holcombe lo segue a sei punti di distanza.
Andrea Verona (Gas Gas Factory Racing) è Campione del Mondo della Classe E2 per la prima volta nella sua carriera. Dopo aver vinto titoli nelle classi Youth, Junior, E1 e EnduroGP il pilota supportato Metzeler si è laureato campione con un GP di anticipo. Due terzi posti per Nathan Watson (Team Beta Factory Enduro) nel GP di casa.
Un’altra splendida doppietta per Brad Freeman (Team Beta Factory Enduro) nella classe E3, anche lui nel GP di casa. Il pilota britannico è a un passo dal titolo della classe E3. Ottima prestazione anche per Albin Norrbin (Fantic Racing) che nella giornata di gara conclusiva ha chiuso in terza posizione finale.
Nella classe Junior il miglior risultato ottenuto nel GP di Rhayader da un pilota Metzeler è quello di Axel Semb (Fantic Racing), con il terzo posto nella giornata di domenica, mentre nella classe Youth un altro pilota Metzeler, Manuel Verzeroli, ha vinto il titolo iridato.
Con il penultimo round della stagione 2024 del Campionato Mondiale FIM Enduro ormai alle spalle, il prossimo appuntamento è previsto per il 13-15 settembre a Brioude, in Francia, per il settimo e ultimo round della stagione.
Classifiche (in grassetto i piloti METZELER):
EnduroGP
GARCIA Josep p.212
VERONA Andrea p.195
HOLCOMBE Steve p.189
FREEMAN Brad p.147
Enduro 1
GARCIA Josep p.225
HOLCOMBE Steve p.219
PICHON Zachary p.168
Enduro 2
VERONA Andrea p.237
WATSON Nathan p.182
BERNARDINI Samuele p.168
Enduro 3
FREEMAN Brad p.215
MCDONALD Hammish p.178
CAVALLO Matteo p.169
Junior Enduro
AHLIN Max p.201
SEMB Axel p.165
CRISTINO Kevin p.141
Youth Enduro
VERZEROLI Manuel p. 210
DAGNA Romain p.168
SCARDINA Pietro p. 160
Women Enduro
BADIA Mireia p.152
ROWETT Rosie p.115
GUTISH Rachel p.107