Nel corso del fine settimana appena concluso, in terra francese si sono ufficialmente chiusi i battenti della stagione 2024 del Campionato Mondiale FIM EnduroGP che ha visto i piloti equipaggiati con pneumatici Metzeler MCE 6 Days Extreme aggiudicarsi cinque titoli iridati.
Il bottino di fine stagione vede infatti Josep Garcia Campione del Mondo nelle classi EnduroGP e Enduro1 e Andrea Verona, Brad Freeman e Manuel Verzeroli iridati rispettivamente di Enduro2, Enduro3 e Youth.
La cittadina di Brioude è stata teatro dell’evento finale della stagione con una gara magistralmente organizzata per l’occasione dal Motoclub Brioude in collaborazione con il Track Inspector Maurizio Micheluz.
L’attesissimo weekend di gara del GP francese ha preso il via nella giornata di venerdì 13 settembre con il Super Test gremito di pubblico che ha dato il via ufficiale all’ultimo weekend di gara della stagione 2024 EnduroGP.
Il percorso di gara del settimo round in terra francese, in cui si sono dati battaglia i piloti, prevedeva nell’ordine un Cross Test, lungo 5,4 km, tracciato su un classico prato della tradizione enduristica francese alternato a una parte di sottobosco, a cui seguiva un Enduro Test, lungo 6,8 km, caratterizzato da terreno morbido e fangoso reso particolarmente ostico dalla presenza di alcune radici e in chiusura di giro la prova speciale Estrema di 1,8 km, per lo più naturale ma con alcuni tratti artificiali.
Josep Garcia (Red Bull KTM Factory Racing) si è laureato Campione del Mondo nella giornata di sabato dopo aver vinto da protagonista la classe EnduroGP. La seconda posizione finale è andata al pilota britannico Steve Holcombe (Honda RedMoto Racing Enduro Team) che a Brioude ha terminato due volte in seconda posizione.
Ottima seconda giornata di gara per Brad Freeman (Team Beta Factory Enduro) che ha vinto la giornata di gara conclusiva. La classifica finale della classe EnduroGP vede nelle prime quattro posizioni tutti piloti equipaggiati con pneumatici Metzeler MCE 6 Days Extreme.
Josep Garcia (Red Bull KTM Factory Racing) completa un weekend straordinario vincendo anche il titolo iridato nella classe E1. Il pilota spagnolo ha vinto il Day One ed è salito sul secondo gradino del podio nella giornata finale. Il titolo di vicecampione del mondo va invece a Steve Holcombe (Honda RedMoto Racing Enduro Team) che ha lottato fino all’ultima prova speciale nel tentativo di compiere l’impresa.
Con il titolo in tasca conquistato nel GP precedente in Galles, Andrea Verona (Gas Gas Factory Racing) ha vinto entrambe le giornate di gara a Brioude. Ottima prestazione nella prima giornata di gara anche per Samuele Bernardini (Honda RedMoto Racing Enduro Team), che in terra francese ha conquistato un meritato secondo posto.
Brutta caduta invece per Nathan Watson (Team Beta Factory Enduro) nell’ultima prova speciale in programma nella giornata di sabato. Anche in questo caso la classifica finale di campionato vede nelle prime tre posizioni piloti euipaggiati con pneumatici Metzeler.
Nella giornata di sabato Brad Freeman (Team Beta Factory Enduro) si è laureato Campione del Mondo nella classe E3. Il pilota britannico ha chiuso la stagione iridata con un’altra splendida doppietta.
Nella classe Youth Enduro, Pietro Scardina (Fantic Racing Junior Team) ha siglato una splendida doppietta e al termine del GP francese si è laureato vicecampione del mondo. Il campione in carica della classe Youth, Manuel Verzeroli, con il titolo già in tasca nel weekend francese si è schierato nella classe Junior ottenendo dei buoni risultati.
A completamento dei successi ottenuti con pneumatici Metzeler anche quello ottenuto nella FIM Junior 1 Enduro World Cup da Kevin Cristino (Fantic Racing) che ha vinto il titolo per un solo punto ai danni di un altro pilota equipaggiato Metzeler, Manolo Morettini (Honda RedMoto Racing Enduro Team) dopo un lungo ed emozionante weekend di gara.
Classifiche di campionato (in grassetto i piloti METZELER):
EnduroGP
GARCIA Josep p.247
HOLCOMBE Steve p.223
VERONA Andrea p. 223
FREEMAN Brad p.180
Enduro1
GARCIA Josep p.262
HOLCOMBE Steve p.256
PICHON Zachary p.198
Enduro2
VERONA Andrea p.277
BERNARDINI Samuele p. 198
WATSON Nathan p.182
Enduro3
FREEMAN Brad p.255
MCDONALD Hammish p. 210
CAVALLO Matteo p.199
Youth Enduro
VERZEROLI Manuel p.210
SCARDINA Pietro p.200
DAGNA Romain p.185