Gli esperti di pneumatici di Continental hanno messo insieme alcuni suggerimenti per aiutare i vacanzieri a gestire i consumi in estate. Ridurre la quantità di carburante o di energia elettrica utilizzata dalla tua auto è facile: in vacanza come come nella guida di tutti i giorni. Infatti, alcuni passaggi semplici ma efficaci ti aiuteranno a prenderti cura sia dell’ambiente che delle tue finanze. Ecco i consigli di Continental per ridurre i consumi in estate e preparasi al meglio alla partenza per una vacanza:
Consiglio 1: Controllare la pressione dei pneumatici
Dovresti controllare la pressione dei tuoi pneumatici quando arrivi a destinazione e prima di partire da casa. Essendo arrivati con l’auto piena di bagagli, è giunto il momento di disfare i bagagli e riporla al suo carico normale. Ciò significa anche regolare di conseguenza la pressione dei pneumatici: i valori target si trovano nel manuale del proprietario o su un’etichetta nel vano portaoggetti, all’interno del tappo del serbatoio del carburante o sul montante della portiera. Il gonfiaggio degli pneumatici alla pressione corretta garantisce una bassa resistenza al rotolamento, spazi di frenata brevi, manovrabilità precisa e comfort e massimizza il chilometraggio dei pneumatici.
Consiglio 2: Alleggerire la macchina aiuta a risparmiare carburante
Meno peso significa anche minori consumi: Continental consiglia di ridurre i carichi all’essenziale, caricare meno oggetti inutili possibile ha un effetto positivo sui consumi di carburante e sui pneumatici. È quindi opportuno togliere dall’auto quanti più oggetti possibile di cui non si ha bisogno durante i viaggi.
Consiglio 3: Riduci gli oggetti che possono aumentare la resistenza all’aria
L’ultimo dei consigli di Continental per ridurre i consumi in estate è quello di ridurre la resistenza aereodinamica. Gli oggetti fissati all’auto, come box da tetto e portabagagli, devono essere rimossi, se superflui per un viaggio. Questi elementi infatti aumentano significativamente la resistenza dell’aria, facendo sì che l’auto consumi più energia, che si tratti di energia elettrica, benzina o diesel. Inoltre, nuocciono al comfort poiché generano un rumore del vento chiaramente percettibile. Ciò sarà particolarmente evidente nelle auto elettriche, a causa dell’assenza del suono del motore per mascherare il rumore del vento. Anche i portabiciclette, sia sul tetto che sul retro, bruciano energia e generano fastidiosi rumori.
Rimuoverli quindi non solo riduce la fame di energia dell’auto, ma aumenta il fattore di benessere per chi è a bordo. Se parti per le vacanze con una roulotte, al tuo arrivo dovresti rimuovere anche gli specchietti ausiliari. Questi non solo rendono l’auto inutilmente larga, come tutti gli oggetti allegati, ma aumentano anche la resistenza dell’aria. Toglili e potrai assorbire l’atmosfera natalizia e risparmiare denaro allo stesso tempo.
Ricevi le news di Gripdetective
Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:
Canale WhatsApp
Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche.
Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M
Telegram
Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale
Iscriviti alla newsletter:
per iscriverti clicca qui
© riproduzione riservata