Dovete comprare nuovi pneumatici per la vostra auto elettrica e vi hanno proposto Hankook iON evo, ma prima di comprarlo volete leggere alcune recensioni?
Questo pneumatico ha appena ottenuto il giudizio “Molto buono”, assicurandosi la vittoria, nel mini-test sui pneumatici elettrici Auto Bild “Reifencheck”. La rivista specializzata ha confrontato tre pneumatici estivi nella misura 245/45 R 19 102 Y.
I tester hanno valutato se le massime prestazioni e le eccellenti proprietà di sicurezza possono essere conciliate con i requisiti di ridotta resistenza al rotolamento, raggiungendo così la massima autonomia possibile. La conclusione è positiva secondo Auto Bild: “Con iON evo di Hankook, appositamente progettato per i veicoli elettrici, non dobbiamo scegliere tra sicurezza/piacere di guida da un lato e autonomia/ambiente dall’altro. L’equilibrio tra questi requisiti molto diversi riesce in modo convincente.“
Nel nuovo formato di test “Reifencheck”, il team di Auto Bild ha esaminato attentamente le proprietà richieste dei pneumatici per veicoli elettrici. I veicoli elettrici reagiscono in modo diverso ai comandi di guida e alla dinamica rispetto ai motori a combustione convenzionali a causa della coppia immediatamente disponibile e del loro peso superiore.
In un confronto diretto, il pneumatico premium iON evo è stato particolarmente convincente nei test di frenata su asciutto e bagnato, guidando la classifica in entrambe le prove.
Il pneumatico Hankook ha impressionato particolarmente sul bagnato, fermando il veicolo di prova quasi quattro metri prima del secondo classificato.
L’iON evo ha anche conquistato il primo posto per quanto riguarda la manovrabilità su superfici bagnate e, grazie all’Hankook Sound Absorber, ha anche registrato il rumore al passaggio più basso.
Infine, l’Hankook iON evo combina le eccezionali qualità rilevanti per la sicurezza con una resistenza al rotolamento significativamente inferiore di soli 6,21 kg/t.
Questo è stato il più basso nel test, quasi 1,5 kg/t in meno rispetto al concorrente più vicino. Per fare un confronto: una resistenza al rotolamento ridotta di un kg/t aumenta l’autonomia di circa il 4%: nel test specifico di Auto Bild ciò si traduce in circa 30 chilometri di distanza in più.
Con lo sviluppo della nuova famiglia di pneumatici iON, Hankook sta reagendo alla transizione della mobilità verso veicoli a zero emissioni.
L’iON combina una ridotta resistenza al rotolamento, un rotolamento particolarmente silenzioso ed eccellenti qualità dinamiche di guida.
Rispetto ai pneumatici convenzionali, ciò significa maggiore autonomia per carica della batteria, massima sicurezza e una migliore esperienza di guida per i conducenti di veicoli elettrici.
“L’Hankook iON è la nostra risposta su misura alla domanda in rapida crescita di veicoli elettrici e alla conseguente necessità di pneumatici adatti”, ha affermato Klaus Krause, responsabile dell’Hankook Europe Technical Center (ETC). “L’ottimo risultato del test Auto Bild dimostra che con i nostri prodotti offriamo ai conducenti di veicoli elettrici un grande vantaggio rispetto ai pneumatici convenzionali”.
© riproduzione riservata