Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 17 / 09 / 2024

Fondazione Pirelli e Marsilio presentano “L’officina dello sport” a Pordenone Legge

scritto da

Sarà presentato venerdì 20 settembre alle ore 21:00, a Pordenonelegge presso la sede di Confindustria Alto Adriatico (via Borgo Sant’Antonio 17), il libro L’officina dello sport. Le squadre, la ricerca, la tecnologia, la passione e i valori sociali, curato da Fondazione Pirelli, in libreria per Marsilio Arte.

Il volume, che intende raccontare, attraverso la storia della Pirelli, il mondo dello sport come competizione, conoscenza, competenza, comunità, indagandone il «dietro le quinte»: sarà oggetto di un dialogo tra il direttore della Fondazione Pirelli Antonio Calabrò e il giornalista della Gazzetta dello Sport Luigi Garlando.

Lo sport come partecipazione, coinvolgimento, comunità e impegno civile. Sono i valori a cui sottende l’antico legame che unisce il mondo Pirelli e la cultura sportiva, raccontata nel volume L’officina dello sport. Le squadre, la ricerca, la tecnologia, la passione e i valori sociali, pubblicato da Marsilio Arte. Il rapporto tra lo sport e l’azienda è infatti quasi contemporaneo alla nascita di quest’ultima, nel lontano 1872. La Fondazione Pirelli dedica la pubblicazione a tutti gli aspetti che stanno attorno al fondamentale momento della competizione sportiva. I laboratori di ricerca, le tecnologie, la preparazione degli atleti e i cantieri di lavoro diventano quindi i protagonisti di questo volume, corredato da fotografie e documenti provenienti dall’Archivio Storico Pirelli e impreziosito da tavole inedite realizzate dall’illustratore Lorenzo Mattotti.

Un vero e proprio viaggio nel dietro le quinte delle competizioni, in cui idee e testimonianze di istituzioni sportive, protagonisti dell’economia e dello sport, scrittori e giornalisti trovano voce in un racconto corale che Marco Tronchetti Provera, presidente della Fondazione Pirelli e Vice Presidente Esecutivo Pirelli, definisce «uno stimolo per continuare a far crescere la cultura d’impresa e la cultura sportiva come pilastri dello spirito di comunità».

Il libro è ripartito in una sezione introduttiva con contributi istituzionali di Marco Tronchetti Provera, Giovanni Malagò, Evelina Christillin e Stefano Domenicali; una sezione narrativa con un racconto dello scrittore Joe R. Lansdale e altri contributi sul legame tra Pirelli e lo sport di Antonio Calabrò, Ambrogio Beccaria, Mario Isola; una sezione saggistica con approfondimenti sui molteplici aspetti del mondo sportivo di Eva Cantarella, Emanuela Audisio, Giuseppe Di Piazza, Darwin Pastorin, Giuseppe Lupo. A completare il tutto, una serie di schede tematiche sugli ambiti sportivi che hanno visto protagonista Pirelli nel corso della sua storia. Il volume è arricchito da sei illustrazioni originali di Lorenzo Mattotti e da oltre cento immagini rare e preziose provenienti dall’Archivio Storico Pirelli.

L'officina dello sport pordenone legge marsilio arte fondazione pirelli  libri presentazioni Lorenzo Mattotti prezzo pagine

Scheda libro
L’officina dello sport. Le squadre, la ricerca, la tecnologia, la
passione e i valori sociali
a cura di Fondazione Pirelli | con le illustrazioni originali di
Lorenzo Mattotti | pubblicato da Marsilio Arte
Cartonato olandese
24 × 28 cm
pp. 320, con 140 ill. a col. e b/n, euro 49,00

Fondazione Pirelli
Istituita nel 2008, la Fondazione Pirelli conserva la documentazione sulla storia dell’azienda dalla sua fondazione, nel 1872, a oggi. Oltre 4 km sulla storia dell’impresa dalla sua fondazione, una Biblioteca tecnico-scientifica di oltre 16.000 volumi e una sua biblioteca istituzionale di circa 2.000 libri. La Fondazione mette in atto numerose attività di valorizzazione della Cultura d’Impresa che coinvolgono ogni anno migliaia di persone: l’organizzazione di mostre e convegni, la curatela di progetti editoriali, le visite guidate, le attività di ricerca in diversi ambiti, i percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole di ogni ordine e grado e a tutti gli atenei, con lo scopo principale di far conoscere anche ai più giovani il mondo della produzione e del lavoro e avvicinarli ai valori fondanti della Cultura d’Impresa.

© riproduzione riservata