Avete un’auto elettrica e vi hanno proposto i pneumatici specifici per auto elettriche Falken e.ZIEX, ma prima di acquistarli volete leggere delle recensioni? Siete nel posto giusto!
Le auto elettriche hanno bisogno di pneumatici speciali? Oppure lavorano meglio con pneumatici normali? AutoBild si è posto proprio queste domande e ha testato 8 pneumatici estivi nella misura 235/55 R 19. Alcuni di questi erano pneumatici dedicati alle auto elettriche, altri erano pneumatici standard, adatti però al montaggio anche sui veicoli elettrici.
Tutti i pneumatici testati dovevano superare 13 categorie di test. Oltre ai test su superfici asciutte e bagnate, hanno giocato un ruolo particolarmente importante anche fattori ambientali come il chilometraggio e la resistenza al rotolamento.
Il Falken e.ZIEX, progettato appositamente per le auto a batteria, si è ben comportato. Su fondo stradale asciutto non si è verificato alcuno scivolamento pericoloso. Sia durante la manovrabilità che durante la frenata, le sue prestazioni sono andate costantemente bene. Ed essendo uno dei pneumatici particolarmente silenziosi della gamma, ha superato anche l’importante criterio del rumore in transito per le auto elettriche.
L’e.ZIEX si è rivelato più che convincente anche per quanto riguarda gli importanti criteri di valutazione per i veicoli elettrici e l’ambiente. Ad esempio, ha la resistenza al rotolamento di gran lunga più bassa ed è stato l’unico prodotto a ricevere una valutazione di 1+, rendendolo il candidato con la migliore autonomia per carica della batteria. Per quanto riguarda il consumo in kWh/100 km è quindi ai vertici. Uno dei motivi potrebbe essere il peso del pneumatico: anche in questo caso il Falken si è dimostrato assolutamente davanti a tutti i suoi concorrenti.
Nel sigillo di qualità di AutoBild per l’ambiente e la sostenibilità, il Falken ha ottenuto un punteggio eccellente, condividendo il secondo posto con gli ottimi valori dell’etichetta europea A/A/A 69. A parte un prodotto a cui non è stata assegnata la valutazione consigliato, l’e.ZIEX ha anche il vantaggio di avere il prezzo d’acquisto più basso. Rispetto al vincitore del test è possibile risparmiare oltre 200 euro acquistando un set dei pneumatici giapponesi.
I risultati si riflettono anche nella sintesi dei punti di forza e di debolezza redatta dai tester nella rivista specializzata. Tra i punti critici sono stati citati la tendenza al sottosterzo e il chilometraggio discreto, ma sono stati evidenziati come vantaggi anche i brevi spazi di frenata sull’asciutto, la bassa resistenza al rotolamento, l’ampia autonomia e il prezzo molto vantaggioso.
Nel complesso il giudizio complessivo sui pneumatici specialistici di Falken è stato semplicemente “buono”. Pertanto, gli acquirenti di pneumatici non possono sbagliare se acquistano l’e.ZIEX.
Ricevi le news di Gripdetective
Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:
Canale WhatsApp
Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche.
Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M
Telegram
Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale
Iscriviti alla newsletter:
per iscriverti clicca qui
© riproduzione riservata