Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 23 / 07 / 2024

Continental e Tadej Pogačar hanno dominato il Tour de France

scritto da

La cronometro individuale di domenica 21 luglio a Nizza ha calato il sipario sul Tour de France 2024, Continental è stato un partner fondamentale per la Grand Boucle ed ha supportato diverse squadre e diversi corridori. Tra questi spicca la maglia gialla e dominatore del Tour de France 2024: Tadej Pogačar.

Per Continental, la 111a edizione dell’evento è stata ancora una volta un grande successo. Dopo 3.498 chilometri (2.173 miglia) di corsa, lo sloveno Tadej Pogačar dell’UAE Team Emirates ha festeggiato la vittoria nella classifica generale, il corridore eritreo Biniam Girmay dell’Intermarché-Wanty si è assicurato la maglia verde di miglior velocista e Pogačar e i suoi colleghi dell’UAE Team Emirates hanno concluso la corsa. classifica a squadre – tutto con pneumatici Continental. Cinque dei primi dieci ciclisti in assoluto (Pogačar, João Almeida, Adam Yates, Carlos Rodríguez e Santiago Buitrago) si sono affidati alla tecnologia all’avanguardia del produttore di Hannover. In totale, nove delle 21 tappe della gara di quest’anno sono state vinte con pneumatici Continental.

“Anno dopo anno, il Tour de France entusiasma il pubblico di tutto il mondo come nessun altro evento sportivo. I corridori soffrono e festeggiano, creano storie drammatiche e si incastonano nei nostri ricordi come vincitori di tappa per i decenni a venire. Quest’estate non è stata diversa , con una prestazione fantastica di Tadej Pogačar”, afferma Timo Röbbel, responsabile marketing pneumatici di ricambio. “I progressi compiuti nello sviluppo della tecnologia degli pneumatici hanno giocato un ruolo chiave nell’innalzare la velocità media della corsa dai 25 km/h (15.5 mph) del primo Tour de France nel 1903 a 42 km/h (26 mph) – e questo nonostante il profilo del percorso diventi sempre più duro e impegnativo.”

Circa due miliardi di persone hanno seguito il Tour de France di quest’anno in TV e tramite servizi di streaming, con dieci o dodici milioni di spettatori che hanno percorso il percorso di persona. Al centro dell’azione c’erano gli pneumatici per auto e biciclette forniti da Continental. Sette delle squadre che hanno partecipato al Tour 2024 – Bahrain Victorious, Decathlon-AG2R La Mondiale, Groupama-FDJ, INEOS Grenadiers, Intermarché-Wanty, Movistar e UAE Team Emirates – hanno beneficiato della qualità e dell’affidabilità degli pneumatici per bici da corsa ad alta tecnologia. Tadej Pogacar ha dominato conquistando 5 tappe complessive al Tour de France 2024.

Come negli anni precedenti, i veicoli ufficiali di servizio e supporto dell’organizzatore del tour ASO hanno utilizzato pneumatici del produttore premium, con il nuovo UltraContact NXT montato per la prima volta. Utilizzando fino al 65% di materiali rinnovabili, riciclati e certificati per il bilancio di massa, lo pneumatico di produzione più sostenibile di Continental fino ad oggi per autovetture combina un’elevata percentuale di materiali sostenibili con la massima sicurezza e prestazioni; tutte le misure disponibili ottengono la massima valutazione dell’etichetta europea dei pneumatici (“A”) per resistenza al rotolamento, frenata sul bagnato e rumore esterno.

Nel suo ruolo di partner dei sette UCI WorldTeams, Continental ha fornito per la prima volta tre diversi pneumatici. Il Grand Prix 5000 S TR è l’ultima evoluzione dello pneumatico da corsa tuttofare di Continental che ha una lunga storia nel Tour. E due nuovi pneumatici per scopi speciali sono stati aggiunti alla gamma per la gara di quest’anno: il Grand Prix 5000 AS TR è uno pneumatico più robusto che offre livelli di aderenza molto più elevati in condizioni di bagnato, e il Grand Prix 5000 TT TR è uno pneumatico particolarmente leggero e pneumatico veloce progettato specificatamente per le prove a cronometro. Quindi di volta in volta le squadre potevano scegliere la loro opzione preferita.

La sigla “TR” su tutti e tre i pneumatici da corsa high-tech sta per Tubeless Ready, ovvero pneumatici che possono funzionare senza camera d’aria. Una delle caratteristiche che differenziano questi articoli specialistici dai tradizionali pneumatici per biciclette è l’assenza di battistrada. Hanno invece una striscia centrale che li circonda, il che garantisce un’ampia area di contatto. A fornire l’aderenza necessaria è una mescola del battistrada adattata in modo ottimale per il lavoro da svolgere, combinata con la corretta pressione dell’aria. E il controllo aggiuntivo in curva è garantito dal design della spalla Lazer Grip, che ha un aspetto a bandiera a scacchi.

Continental sarà partner del Tour de France anche l’anno prossimo. La corsa ciclistica più dura del mondo prenderà il via a Lille, nel nord della Francia, il 5 luglio 2025 e, come un ritorno alla tradizione, si concluderà a Parigi, vederemo se il binomio Continental-Tadej Pogačar sarà attaccabile sulle strade della Grand Boucle.

© riproduzione riservata