Continental ha collaborato con i marchi ciclistici DT Swiss e Swiss Side per creare un nuovo sistema ruota-pneumatico (WTS) ottimizzato per il pneumatico Aero 111 di Continental.
Questo nuovo sistema WTS sviluppato su Continental Aero 111 è pensato per gli appassionati e per i ciclisti professionisti che desiderano ottenere ogni vantaggio marginale nella ricerca delle prestazioni ed è ottimizzato per ridurre l’impatto del vento laterale durante la pedalata.
Disponibile in due larghezze, 26-622 e 29-622, l’Aero 111 è stato progettato per creare il sistema WTS più aerodinamico al mondo se utilizzato in combinazione con le ruote DT Swiss Aero o Endurance.
Il nuovo pneumatico Aero 111 ha un battistrada brevettato che incorpora 48 cavità equamente distribuite sulla superficie, queste cavità innovative agiscono come dei generatori di vortici che controllano la turbolenza dell’aria quando colpisce la ruota anteriore. Tutto questo migliora l’aderenza del flusso d’aria al profilo del cerchio della ruota anteriore e ritarda la separazione del flusso dallo stesso, massimizzando l’effetto vela.
Questo WTS ottimizza la collaborazione aerodinamica tra ruota e pneumatico creando una minore resistenza aerodinamica, viene migliorata anche la manovrabilità e questo comporta un miglior controllo della bicicletta in caso di vento laterale.
Aero 111 utilizza la collaudata tecnologia della famiglia Grand Prix 5000 TR di Continental, inclusa la tecnologia di protezione dalle forature “Vectran Breaker” e relative funzionalità tubeless-ready.
La mescola utilizzata per realizzare questo pneumatico è la Black Chili di Continental che è stata ottimizzata per le gare e per garantire una bassa resistenza al rotolamento senza sacrificare l’aderenza sia in condizioni di bagnato che di asciutto. La tecnologia Active Comfort permette di assorbire le vibrazioni e le asperità dell’asfalto per una guida più fluida.
Hannah Ferle, Product Manager di Continental Tyres, ha dichiarato: “Con Aero 111 abbiamo aggiunto al nostro portafoglio uno pneumatico da strada ad alte prestazioni che può fare tutto: è aerodinamico, aderente e veloce. Questa collaborazione ci ha permesso di espandere le nostre tecnologie già collaudate in gara per costruire uno pneumatico diverso da qualsiasi altro. La prossima volta che incontreranno un vento laterale, i ciclisti potranno affrontarlo con maggiore sicurezza”.
Jean-Paul Ballard, CEO e fondatore di Swiss Side, ha aggiunto: “Lo sviluppo delle funzionalità dei generatori di vortici presenti sui pneumatici Aero 111 è durato oltre 4 anni, il risultato è un design perfettamente ottimizzato per entrambe le versioni di pneumatici da 26 mm e 29 mm, che offre un miglioramento aerodinamico rivoluzionario delle prestazioni della ruota, a tutte le velocità.“
Dott. Matthias Meier, Chief Marketing Sales Officer e VP, DT di Swiss, ha aggiunto: “Guardando indietro a numerosi anni di ricerca e sviluppo congiunto di prodotti con Continental e Swiss Side su questo progetto, siamo entusiasti di presentare niente di meno che lo pneumatico da strada più veloce del mondo. Questo pneumatico testimonia la nostra ricerca collettiva delle massime prestazioni e il nostro impegno a superare i limiti della tecnologia aeronautica”.
© riproduzione riservata