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pubblicato il 26 / 02 / 2024

Bridgestone lancia i nuovi invernali Blizzak 6 Enliten, pronti a tutte le condizioni

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Siamo volati fino ad Åre, in Svezia, per provare i nuovi Bridgestone Blizzak 6 Enliten, i nuovi pneumatici invernali della casa giapponese: ecco la presentazione, il nostro test e la recensione di questa gomma.

Possiamo riassumere le caratteristiche principali del nuovo Blizzak 6 Enliten dicendo che offre prestazioni superiori sulla neve, la migliore frenata su bagnato e una maggiore resa chilometrica. Inoltre, segue la strategia “one product for all” di Bridgestone, il che vuol dire che è adatto ad essere montato sui veicoli elettrici, ma anche su auto standard, SUV e sportive.

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I risultati del test del TÜV SÜD per la frenata sul neve, accelerazione su neve e frenata su bagnato

Poiché le condizioni di guida su bagnato sono la sfida più comune incontrata dagli automobilisti europei durante l’inverno, Bridgestone Blizzak 6 Enliten è stato progettato per offrire prestazioni leader soprattutto in queste situazioni. I test condotti da TÜV SÜD, uno dei più autorevoli istituti di prova automobilistici indipendenti d’Europa, hanno dimostrato che il nuovo pneumatico invernale Bridgestone è in grado di garantire la più breve distanza di frenata su strade bagnate.

Progettato per ogni condizione stradale invernale, Bridgestone Blizzak 6 Enliten offre anche prestazioni sulla neve migliorate rispetto al suo predecessore, garantendo un’eccellente mobilità e controllo, ed è stato nominato pneumatico top-rated per la frenata e la trazione sulla neve dall’ente indipendente TÜV SÜD.

Il nuovo prodotto invernale di punta di Bridgestone offre anche un enorme miglioramento del chilometraggio, con una durata del 32% in più rispetto al suo predecessore, il pluripremiato Blizzak LM005. Questo garantisce una migliore efficienza del pneumatico e, prolungandone la vita di quasi un terzo – ossia una stagione invernale aggiuntiva – consente anche di risparmiare sui costi per gli automobilisti.

Le migliori prestazioni del Bridgestone Blizzak 6 sono garantite dalla tecnologia Enliten, l’approccio innovativo di Bridgestone allo sviluppo dei pneumatici.

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L’uso della tecnologia Enliten garantisce che il 25% del pneumatico sia realizzato con materiali riciclati e riutilizzabili e, in questo caso specifico, è combinata con una serie di innovazioni nel design del battistrada, che rimane a V, e della mescola, tra cui il miglioramento disegno del battistrada, la maggiore uniformità del profilo di usura e l’ottimizzazione della distribuzione delle lamelle. In particolare, per le performance su neve è stato modificato il design delle lamelle, che ora sono più profonde e spaziate a una distanza differente tra loro a seconda della posizione nel blocco, rendono più facile l’intrappolamento della neve e migliorano così il grip, la frenata e la trazione.

Per le prestazioni sul bagnato, è stato introdotto un design continuo delle scanalature che migliora l’espulsione dell’acqua e garantisce una ottima e costante aderenza al suolo. Infine, per il chilometraggio è stata migliorata la rigidità e la dissipazione di energia, ma anche la mescola e il disegno del battistrada, che offre un profilo di consumo migliore, contribuiscono al miglioramento del 32% della lunghezza di vita.

Infine, un altro aspetto importante è che questo pneumatico è stato sviluppato virtualmente, aspetto importante perchè questo tipo di sviluppo permette di testare immediatamente i pneumatici, senza dover aspettare l’inverno, garantendo uno sviluppo piu veloce e, soprattutto, un grande risparmio di risorse: il virtual development permette infatti di produrre meno pneumatici prototipo, perchè si validano le alternative direttamente in ambiente virtuale.

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Laurent Dartoux, Presidente del Gruppo Bridgestone EMEA, ha commentato: “Con l’incredibile numero di 23 vittorie ottenute nei test dal 2020, il Blizzak LM005 ha fissato uno standard altissimo, ma con il Blizzak 6 ENLITEN abbiamo portato le cose a un altro livello. Il nostro team di esperti ha creato un pneumatico invernale di qualità superiore in grado di affrontare qualsiasi inverno. Grazie alla tecnologia ENLITEN, il Bridgestone Blizzak 6 ENLITEN è un pneumatico pronto per l’uso che offre il massimo della sicurezza e delle prestazioni, migliorando al contempo le sue caratteristiche di sostenibilità. In linea con il Bridgestone E8 Commitment, questo lancio segna un’altra pietra miliare mentre acceleriamo verso la nostra visione di un futuro di mobilità sostenibile.”

Come vanno i Bridgestone Blizzak 6 Enliten: test e recensione

Abbiamo provato i nuovi pneumatici invernali Bridgestone Blizzak 6 Enliten in una giornata organizzata ad Are, in Svezia, dove si è tenuta la presentazione ufficiale. L’evento di lancio prevedeva 3 prove principali: un giro di una ventina di chilometri nelle strade di campagna innevate della Svezia, dove solitamente ci si muove solamente con pneumatici chiodati, una prova su una pista innevata con vetture performanti e un test su un lago ghiacciato che simulava un percorso cittadino.

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Per capire come vanno i nuovi Blizzak 6 siamo volati in Svezia: ecco il test e la recensione

Il giro sulle strade di campagna simulava uno spostamento su strade poco battute, come ad esempio una strada alpina italiana, e serviva a valutare trazione, grip e frenata del nuovo invernale Bridgestone. Le auto utilizzate per questa prova erano la volvo XC 90, la BMW i4 e la Mercedes EQC. Interessante quindi provare il comportamento dello stesso pneumatico su mezzi diversi per tipologia e motorizzazione: si passava da un SUV ibrido, con motore a combustione interna anteriore e un altro motore elettrico posteriore, a una berlina elettrica a trazione posteriore, per finire con un altro SUV, totalmente elettrico.
Il nuovo Blizzak 6 Enliten non delude su nessuno di questi veicoli: su un percorso completamente innevato la trazione è sempre ottimale.

Anche con la pesante Volvo, nella classica prova della partenza in salita, affondando il piede sull’acceleratore le incertezze sono pari a zero. Il SUV scatta in avanti senza difficoltà. Stesso discorso per la frenata: sia con la Volvo che con la Mercedes, partendo da una velocità di 70 80 km/h la frenata è breve e soprattutto lineare: la vettura non sbanda da un lato all’altro della carreggiata perdendo trazione all’anteriore o, peggio, al posteriore. Per finire, il grip, anche in curva, non manca, neanche tentando di provocare la vettura con un’accelerazione a metà curva.

Siamo volati fino ad Åre, in Svezia, per provare i nuovi pneumatici invernali Bridgestone Blizzak 6 Enliten: ecco presentazione, test e recensione

La seconda parte della giornata era quella più divertente, perchè prevedeva la guida su una pista innevata (a tratti ghiacciata) di circa 1,2 km. Le auto a disposizione erano una Volvo XC60 e una molto più interessante Mercedes C43 AMG.

Questa prova serviva a valutare la guida al limite, e anche un po’ oltre: non bisogna dimenticare che il precedente Blizzak LM005 è stato molto apprezzato anche per l’utilizzo su auto sportive e Bridgestone giustamente intende continuare questa tradizione con il nuovo arrivato.

Nella guida in pista con il piccolo SUV svedese si apprezza la stabilità del pneumatico, che risponde in modo preciso anche con una guida ben oltre le soglie di utilizzo normale.

Ma è con la sportiva Mercedes che si capisce veramente la qualità della gomma. Mettendo alla frusta macchina e pneumatico si ha sempre un controllo eccezionale e si capisce subito uno dei principali pregi del nuovo Blizzak 6 Enliten: la sua prevedibilità.

Anche in condizioni di stress, come una curva fatta in piena accelerazione di traverso con il posteriore che sbanda dopo aver disattivato tutti i controlli di guida, si riesce a percepire esattamente cosa succede sotto alle ruote. Se necessario, si riesce a correggere la traiettoria continuamente, ricevendo immediati input dallo sterzo, che asseconda chi è al volante senza momenti di incertezza.

L’altro aspetto che si apprezza davvero è l’assenza dell’intervento dell’ABS, che nella guida su pista innevata è veramente fastidioso, almeno per chi scrive. Anche in questo caso la frenata è potente e progressiva, senza sbavature o sbandate.

La pista prevedeva anche un “test dell’alce”, con un cambio di direzione repentino verso sinistra e un altro appena successivo verso destra. Anche in questa manovra di emergenza si apprezza la stabilità data alla vettura dal Blizzak 6, che pestando sul freno, sterzando improvvisamente e dando gas di colpo per far spostare la vettura, non sottosterza minimamente. Insomma, se parliamo di auto sportive, bisogna dire si è un pneumatico sicuro, ma è anche davvero divertente da guidare.

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Una frenata diemergenza condotta sulla pista di Åre con una Volvo e i nuovi pneumatici invernali Bridgestone Blizzak 6 Enliten, protagonisti della recensione

L’ultima parte della giornata prevedeva la prova di guida su ghiaccio: è stato ricreato un percorso cittadino, con svolte e rotonde, su ghiaccio puro, per far capire come si comporta il Blizzak 6 in condizioni cittadine estreme. Qui le auto in prova erano una Audi Q3 e una Volvo V90, un pachiderma da oltre 2 tonnellate.

Il miglior complimento che si può fare a questo pneumatico è che sembra un chiodato. Non sottosterza per nulla sulla Volvo, più bassa, mentre sottosterza pochissimo sulla Q3, con un baricentro ben più alto. Con la Q3, anche in questo caso provocando la vettura nelle curve più strette, il posteriore perde aderenza in maniera prevedibile, e basta un colpetto di sterzo per riallineare la vettura.

Mi sembra quindi quasi inutile dirvi che questo nuovo Blizzak 6 Enliten ci è piaciuto e infatti la recensione è più che positiva, come d’altronde mi era piaciuto il precedente Blizzak LM005.

Ovviamente, essendo il test stato svolto in Svezia, non abbiamo potuto testare le performance sul bagnato, ma crediamo siano al top: i tecnici Bridgestone con ci abbiamo parlato ci hanno detto che questo nuovo pneumatico è stato sviluppato pensando innanzitutto proprio alle performance sul bagnato e poi a quelle su neve, perchè nell’Europa centrale oggi, con il riscaldamento climatico, durante l’inverno incontriamo molti più giorni di pioggia che giorni innevati. E se su neve va così bene, vorremmo provarlo sul bagnato…

L’altra cosa che non abbiamo potuto verificare è il chilometraggio: ci sarebbe piaciuto girare in pista con la AMG fino a che i pneumatici non fossero finiti, ma non è stato possibile. Bridgestone dichiara che il chilometraggio è aumentato del 32% rispetto al vecchio LM005: un’infnità, che la casa giapponese riassume dicendo che si può utilizzare una stagione in più. Questo è possibile grazie alla tecnologia Enliten, che in realtà è un pacchetto di tecnologie che riguardano la costruzione del pneumatico e la mescola, in grado di garantire al Blizzak 6 di essere più sostenibile a parità di performance.

Progettato e prodotto in Europa, in particolare al Bridgestone Technical Center Europe di Roma, il nuovo Bridgestone Blizzak 6 Enliten sarà disponibile a partire dalla stagione autunno inverno 2024. Il pneumatico sarà disponibile in 189 differenti misure, con delle variazioni dai 16 ai 12 pollici e 54 nuove misure rispetto al Blizzak LM005. Altre misure saranno lanciate nel 2025. Un’attenzione particolare è riservata ai diametri dai 18 pollici in su: la copertura di mercato dai 18 pollici cresce, rispetto al precedente LM005, dall’88% al 96%, mentre quella dal 21 pollici in su sale dal 71% al 97%.

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