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pubblicato il 27 / 11 / 2023

La prova che confronta due all season, un estivo e un invernale

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Il magazine inglese Auto Express ha realizzato un test interessante, confrontando 2 pneumatici all season, un estivo e un invernale per vedere come si comportano queste gomme nelle diverse condizioni stradali.

La prova è stata realizzata utilizzando una Vw Tiguan 1.4 TSI, gommata in misura 235/55R18, con tutti i pneumatici che sono stati forniti dai produttori. I partecipanti alla prova erano i due all season Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 e Michelin CrossClimate 2, l’estivo Bridgestone Turanza 6 Enliten e l’invernale Pirelli Scorpion Winter 2.

I test sono stati svolti in diverse location: prima sulla neve presso il circuito di prova di Pirelli, vicino a Flurheden, in Svezia, poi in Germania per le prove su asciutto e bagnato, supportate da Continental. L’handling sull’asciutto e sul bagnato è stato valutato presso la struttura TRIWO di Pferdsfeld, in Germania, mentre al Contidrom, la famosa pista vicino ad Hannover di proprietà di Continental, sono stati completati i test di frenata, aquaplaning, anello circolare e rumore. Continental ha misurato anche la resistenza al rotolamento.

Per calcolare un vincitore, i risultati vengono convertiti in percentuali e poi suddivisi, con i test sul bagnato che rappresentano il 50% del punteggio, quelli sull’asciutto il 30, le prove sulla neve il 10 e il restante 10 viene diviso tra prezzo, rumore e risparmio di carburante. I dati di ciascun test si riferiscono al pneumatico quattro stagioni vincitore della singola prova, valutato al 100%. Le altre percentuali sono relative al vincitore.

Il vincitore della sfida tra i pneumatici all season

Auto Express afferma che tra i due all season le differenze sono minime: se si pone un po’ più di enfasi sulle prestazioni sulla neve, vince il Michelin. Se invece, si è più attenti alle performance su bagnato, come decide di fare la rivista essendo inglese, allora il vincitore è il Goodyear. Ma vediamo i vari criteri.

test pneumatici all season estivo invernale confronto
Il magazine inglese Auto Express ha realizzato un test interessante, confrontando 2 pneumatici all season, un estivo e un invernale per vedere come si comportano queste gomme nelle diverse condizioni stradali.

Goodyear Vector 4Seasons SUV Gen-3     

Il successo di Goodyear si basa sull’aderenza sul bagnato, condizione in cui è più probabile che gli automobilisti britannici, ma anche noi italiani ormai, si muovano più spesso. Sulla pista di handling il feeling è buono, con un equilibrio sicuro, limitato dall’anteriore e con grande preavviso per movimenti del posteriore al limite. Ha un vantaggio sul suo rivale, comunque ottimo, e lo dimostra con vittorie in tutte le prove sul bagnato. Considerate anche il fatto che è il più silenzioso e il più efficiente nei consumi.

Quando nevica, il Goodyear è entro il 3% più indietro rispetto al CrossClimate e 5% dietro al pneumatico invernale.

Su asciutto, il Goodyear ha un vantaggio in termini di manovrabilità, ma ha bisogno di 4 metri in più per fermarsi nella prova di frenata, riportando l’ago della bilancia a favore del Michelin.

         

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Michelin CrossClimate 2   

Il CrossClimate 2 supera facilmente il suo rivale sulla neve, ottenendo entrambe le vittorie nei test, e ha concluso con meno del 2% di ritardo rispetto all’alternativa invernale focalizzata sul freddo. Impressionante.

Si è rivelato la soluzione migliore anche sull’asciutto, dove ha un netto vantaggio rispetto al Goodyear in frenata, necessitando di circa 4 metri in meno per fermarsi. Sulla pista di handling sembra un po’ più morbido rispetto al suo rivale, ma i tempi erano distanti solo 0,1 secondi.

L’eccellente aderenza sulla neve è andata a scapito, tuttavia, dell’aderenza sul bagnato. Sulla pista di Pferdsfeld il Michelin si sente estremamente sicuro, senza movimenti del posteriore e con molti avvertimenti prima di raggiungere il limite, ma è ad un secondo dal suo rivale. La stessa cosa si è verificata anche negli altri test sul bagnato, con un ritardo di circa il 2% in tutte le prove.

Se si aggiunge un divario simile per il consumo di carburante, Michelin dovrà accontentarsi del secondo posto. Auto Express conclude che “se Michelin riuscisse a ridare un po’ di aderenza sul bagnato al CrossClimate, sarebbe difficile da battere.”          

 

Bridgestone Turanza 6 Enliten  

Su asciutto, il peso della Tiguan 1.4 TSI appiattisce i risultati, con la Turanza che ha solo un piccolo vantaggio.

Su bagnato, il test è stato condotto a temperature inferiori ai sette gradi centigradi, il punto di passaggio per il cambio tra pneumatici invernali ed estivi. Questo ha portato a risultati di frenata e manovrabilità sul bagnato che hanno dato il vantaggio ai suoi rivali. Era anche meno progressivo sul circuito di manovrabilità, con il posteriore che si spostava rapidamente quando si toglieva il gas.

Se qualcuno sta pensando di tenere montati i pneumatici estivi di inverno – o meglio su neve – guardate i risultati di trazione e frenata inseriti in tabella. Meglio ripensarci.

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Pirelli Scorpion Winter 2

Patiamo dalla neve. Non è una sorpresa vedere lo Scorpion Winter vincere in Svezia, ma il divario rispetto ai migliori quattro stagioni – poco meno del 2% – è stato inferiore a quello osservato utilizzando pneumatici più piccoli e berline in altri test. Ciò non si riferisce allo Scorpion Winter, ma piuttosto alle temperature di prova relativamente elevate e al peso del SUV.

Il divario rispetto al Goodyear è stato quasi nullo sul bagnato, anche in questo caso aiutato dalle temperature del test che rientravano nell’intervallo operativo dei pneumatici invernali. Il feeling è buono, con livelli di grip elevati che danno una piattaforma stabile e nessun movimento del posteriore. Manca, secondo la rivista, semplicemente la nitidezza del Goodyear.

E’ un passo indietro rispetto al Michelin sull’asciutto, in particolare in frenata, e la lentezza dello sterzo è più pronunciata.

Infine, anche se i pneumatici non dovrebbero mai essere acquistati pensando esclusivamente al prezzo, è necessario chiedersi se i benefici marginali in termini di prestazioni sulla neve valgano il costo di acquisto notevolmente più elevato. Si paga anche alla pompa: il Winter consuma circa il 4% in più di carburante rispetto al miglior modello all season.

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